Internet e la distribuzione dei prodotti turistici: tendenze evolutive del sistema franchising delle agenzie di viaggi

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Antonio Iazzi, Pierfelice Rosato
Publishing Year 1 Issue 2003/4 Language Italian
Pages 18 P. File size 150 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro scaturisce dalla opportunità di verificare le potenziali strategie evolutive che il sistema vitale franchising dovrà considerare al fine di continuare a rappresentare, in un settore quale quello dei viaggi e del turismo, un sistema relazionale in ambito retail in grado di creare valore lungo l’intera filiera. Tale ricerca, di particolare interesse in un contesto caratterizzato dalla presenza della rete internet e da una generale tendenza verso la disintermediazione delle relazioni, determinata dalla stessa rete, è stata condotta osservando, in chiave sistemico-vitale, i risultati di un’indagine conoscitiva su alcuni case studies di franchising di agenzie di viaggi; l’obiettivo precipuo è stato, dunque, quello di verificare la fattibilità di un modello comportamentale tipo per i networks di agenzie di viaggi in franchising, utile per sopravvivere alle sfide prodotte dalla complessità ambientale.

Antonio Iazzi, Pierfelice Rosato, Internet e la distribuzione dei prodotti turistici: tendenze evolutive del sistema franchising delle agenzie di viaggi in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp , DOI: