Distribuzione reticolare e integrità della marca nel sistema moda

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Teresiano Scafarto, Marcello Sansone
Publishing Year 1 Issue 2003/4 Language Italian
Pages 14 P. File size 107 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il tema dell’articolo si sviluppa intorno alla questione dell’opportunità di ricorrere al franchising commerciale per la distribuzione e commercializzazione di prodotti nell’ambito di una strategia di valorizzazione della marca. La riflessione è riferita all’attuale assetto e configurazione del sistema moda italiano e intende porre in evidenza le possibili sinergie, i rischi e le eventuali incoerenze tra la scelta di una distribuzione reticolare a mezzo di affiliati e l’esigenza di una sempre più intensa enfatizzazione del ruolo della marca nella product offering delle grandi imprese produttrici della moda. Il problema dell’adeguatezza di un sistema distributivo in franchising per la commercializzazione dei prodotti di moda con marchio rinomato viene risolta considerando alcuni aspetti che influenzano l’efficacia ed efficienza di tale ipotesi gestionale. In particolare, nella valutazione dei benefici e dei rischi di ricorso al franchising nella moda, si tiene conto di elementi quali la creazione di valore di marca, l’importanza del momento distributivo nella costruzione dell’identità di marca, il crescente ruolo degli operatori della distribuzione commerciale e l’evoluzione delle tecniche e soluzioni di retailing.

Teresiano Scafarto, Marcello Sansone, Distribuzione reticolare e integrità della marca nel sistema moda in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp , DOI: