Mitopoiesi e complessità della psiche. La simbolica solare e l'opera profetica di William Blake

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Michele Accettella
Publishing Year 2006 Issue 2006/23 Language Italian
Pages 17 P. File size 142 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Una possibilità interpretativa della produzione profetica di William Blake può essere condotta seguendo i termini concettuali della psicologia analitica di Carl Gustav Jung. l’Autore vuole sottolineare come sia possibile rintracciare nell’opera di Blake la poiesi di un motivo mitologico facente riferimento all’universalità della Caduta e della Resurrezione dell’Uomo. L’evidenza profetico-visionaria di questa simbolica Solare, presente nella produzione poetica e iconografica di Blake, restituisce contenuti significanti tipicamente emergenti dall’inconscio collettivo e destinati, per questo, all’universalità dell’essere Uomo e alla sua personale espressione del Sé.

Michele Accettella, Mitopoiesi e complessità della psiche. La simbolica solare e l'opera profetica di William Blake in "STUDI JUNGHIANI" 23/2006, pp , DOI: