Among evident changes and opaque inactivities: communication of public administration in Italy

Journal title SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Author/s Laura Solito
Publishing Year 2014 Issue 2014/48 Language Italian
Pages 19 P. 100-118 File size 201 KB
DOI 10.3280/SC2014-048010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In recent years the Italian public communication has gone through a period of great ferment that involved regulations, tools and technologies, skills and expertise. The article focuses on the development of public communication 14 years after the law 150/2000, in order to identify new challenges and solicitations.The article focuses on development of communication of public administration and the many professional competence it created and highlights the need to develop reflexivity and high awareness in communicative acting, more and more called upon to combine trasparence, visibility and accountability.

Keywords: Communication, new technologies; public communication act; communication skills; Public Administration; organizational change

  1. Arena G. (2001), La funzione pubblica di comunicazione, in G. Arena (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli, Rimini.
  2. Bonazzi G. (1999), Dire, fare, pensare. Decisioni e creazioni di senso nelle organizzazioni, FrancoAngeli, Milano.
  3. Bonazzi G. (2002), Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna.
  4. Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bertolo C. (2005), L’interfaccia e il cittadino, Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini e associati, Milano.
  6. Bosco N. (2012), Non si discute. Forme e strategie dei discorsi pubblici, Rosenberg & Sellier, Torino.
  7. Cavallo M. (2005), la comunicazione pubblica tra globalizzazione e nuovi media, FrancoAngeli, Milano.
  8. Cocco G. (2008), La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti, FrancoAngeli, Milano.
  9. Rolando S. (1998), Un paese spiegabile, EtasLibri, Milano.
  10. Czarniawska B. (1997), Narrating the organization: dramas of institutional identity, University of Chicago Press, Chicago; trad. it. (2000), Narrare l’organizzazione. La costruzione dell’identità istituzionale, Edizioni Comunità, Torino.
  11. Dahlgren P. (2009), Media and Political Engagement. Citizens, Communication and Democracy, Cambridge University Press, Cambridge.
  12. Dahlgren P. (2013), Reinventare la partecipazione. Civic Agency e mondo della rete, in R. Bartoletti, F. Faccioli (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano.
  13. De Leonardis O. (2001), Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma.
  14. De Rita G. (2000), Dunque la legge c’è, «Rivista italiana di comunicazione pubblica », n. 5, pp. 5-7.
  15. Donolo C. (1997), L’intelligenza delle istituzioni, Feltrinelli, Milano.
  16. Ducci G. (2009), Cittadini e istituzioni nei social network, in Mazzoli L., Network effect, Codice Edizioni, Torino, pp. 95-111.
  17. Faccioli F. (2000), Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi, Carocci, Roma.
  18. Faccioli F. (2002), La comunicazione pubblica. Luci e ombre di un’innovazione, «Quaderni di sociologia», n. 30, pp. 16-32.
  19. Faccioli F. (2013), Tra promozione d’immagine, cultura del servizio e partecipazione civica. Scenari della comunicazione pubblica in Italia, in M. Masini, A.
  20. Lovari, S. Benenati, (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 9-44.
  21. Grandi R. (2007), La comunicazione pubblica, Carocci, Roma.
  22. Habermas J. (1981), Theorie des kommunikativen Handelns, Suhrkamp, Frankfurt
  23. a. M.; trad. it. (1986), Teoria dell’agire comunicativo, il Mulino, Bologna. Habermas J. (1992), Faktizität und Geltung. Beiträge zur Diskurstheorie des Rechts und des demokratischen Rechtsstaates, Suhrkamp, Frankfurt a. M.; trad. it. (1996), Fatti e norme. Contributi ad una teoria discorsiva del diritto e della democrazia, Guerini e Associati, Milano.
  24. Invernizzi E., Mazzei A. (2006), La comunicazione interna, in E. Invernizzi (a cura di), Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati, McGraw-Hill, Milano.
  25. Invernizzi E., Romenti S. (2012), Relazioni pubbliche e corporate communication. La gestione dei servizi specializzati, McGraw-Hill, Milano.
  26. Invernizzi E. (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè, Milano.
  27. Lovari A., Parisi L. (2013), Lo sguardo del cittadino: bisogni comunicativi e dinamiche relazionali nel web sociale abitato dalla PA, in M. Masini, A. Lovari, S.
  28. Benenati (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 65-93.
  29. Mancini P. (2002), Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, Roma.
  30. Masini M., Lovari A., Benenati S. (2013), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma.
  31. Mazzei N. (2004), La comunicazione interna della PA. Dinamiche di una nuova frontiera, in S. Rolando, La comunicazione di pubblica utilità, Vol. I, FrancoAngeli, Milano.
  32. Mazzoli L. (2009), Network effect, Codice Edizioni, Torino.
  33. Miani M. (2005), Comunicazione pubblica e nuove tecnologie, il Mulino, Bologna.
  34. Morcellini M. (2002), La rivoluzione copernicana della pubblica amministrazione, «Desk», n. 3, pp. 4-9.
  35. Pierantoni P. (2002), La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella P.A., ETS, Pisa.
  36. Rolando S. (2000), Una legge basta e non basta , «Rivista italiana di comunicazione pubblica», n. 5, pp. 14-20.
  37. Rolando S. (2001), Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, EtasLibri, Milano.
  38. Rolando S. (2010), La comunicazione pubblica per una grande società. Ragioni e regole per un migliore dibattito pubblico, EtasLibri, Milano.
  39. Rolando S. (2014), Comunicazione, poteri e cittadini, Egea, Milano.
  40. Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere e fare, Il Sole24Ore, Milano.
  41. Rovinetti A. (2013), Quale futuro per la comunicazione pubblica, in M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 149-156.
  42. Schudson M. (1999), The Good Citizen: a history of American civic life, Harvard University Press, Harvard; trad. it. (2010) Il buon cittadino. Una storia di vita civica americana, Rubbettino, Soveria Mannelli.
  43. Solito L. (2002), Luoghi comuni, Liguori, Napoli.
  44. Solito L. (2004), Cittadini e istituzioni. Come comunicare, Carocci, Roma.
  45. Weick K. E. (1995), Sensemaking in Organizations, Sage, London; trad. It. (1997), Senso e significato nell’organizzazione, Raffaello Cortina, Milano.

  • Paths of hybridization among journalism, politics, and public sector communication in Italy Francesca Rizzuto, Lucia D’Ambrosi, Gea Ducci, Alessandro Lovari, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 60/2021 pp.137
    DOI: 10.3280/SC2020-060012
  • Covid-19 e comunicazione istituzionale e mediatica Davide Lucantoni, in PRISMA Economia - Società - Lavoro 1/2021 pp.43
    DOI: 10.3280/PRI2020-001004
  • Territorial Governance in Times of Crisis Arianna Giovannini, Antonella Seddone, Davide Vampa, pp.67 (ISBN:978-3-031-48030-0)
  • Comunicare nel pubblico: itinerari di un percorso complesso Franca Faccioli, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 50/2016 pp.177
    DOI: 10.3280/SC2015-050017
  • Comunicazione pubblica e performance nella sanità digitale: trasparenza e accountability per un empowered patient Gea Ducci, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 51/2016 pp.120
    DOI: 10.3280/SC2016-051008
  • Total Journalism Laura Solito, Carlo Sorrentino, pp.181 (ISBN:978-3-030-88027-9)
  • Tra risposte protocollate e «social sensing». L'uso dei social media per la comunicazione d'emergenza nelle istituzioni locali italiane Francesca Comunello, Simone Mulargia, in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE 112/2017 pp.111
    DOI: 10.3280/SR2017-112006

Laura Solito, Tra cambiamenti visibili e immobilismi opachi: la comunicazione pubblica in Italia in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 48/2014, pp 100-118, DOI: 10.3280/SC2014-048010