Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Rossana Adele Rossi
Publishing Year 2020 Issue 2020/1 Language English
Pages 16 P. 382-397 File size 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9519
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il contributo analizza le radici dell’approccio disciplinarista nell’alta formazione per passare alla considerazione dell’impatto dell’approccio funzionalista proprio delle politiche europee sulle trasformazioni in atto. Sono quindi richiamati i risultati di alcune delle più significative ricerche svolte in materia di obiettivi di apprendimento propri della formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Il tentativo è di individuare i capisaldi di un approccio che consenta, a partire dal presente, di superare i limiti del disciplinarismo, garantendo l’acquisizione dei fondamenti della professione. La soluzione viene ricercata negli studi che tendono a definire i contenuti core della professionalità degli educatori e dei formatori e che spostano l’attenzione dall’insegnamento della disciplina ai learning outcomes conseguiti dagli studenti.
Rossana Adele Rossi, La formazione superiore dei professionisti dell’educazione e della formazione: dal modello disciplinarista al focus sui contenuti core in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 382-397, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9519