Editoriale/Editorial
- Michele Corsi, Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, Il Progetto di Vita: linee di analisi per una riflessione pedagogica orientata alla Qualità di Vita
- Michele Corsi, Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, The Life Project: Lines of analysis for a pedagogical reflection oriented toward Quality of Life
Articoli/Articles
- Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Il Progetto di Vita nella cornice della Qualità di Vita: riflessioni critiche e prospettive di ricerca
- Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto, Il “Progetto di vita” tra orizzonte pedagogico e dispositivo giuridico: analisi critica e prospettive attuative nel quadro del D. Lgs. 62/2024
- Enrico Miatto, Claudia Maulini, Dal dispositivo normativo al dispositivo pedagogico: il Progetto di Vita per l’inclusione lavorativa
- Alessandro Romano, Antonio Giannone, Marinella Muscarà, Il Progetto di vita come strumento di governance comunitaria per la realizzazione di interventi di cura sistemici e sinergici
- Marco Leggieri, Giorgio Crescenza, Fabio Bocci, Sfondi, presupposti politico-culturali e questioni pedagogiche emergenti attorno al Progetto di Vita
- Ines Guerini, Il Progetto di Vita: riflessioni e spunti operativi per realizzarlo
- Rosa Sgambelluri, Francesca Placanica, Il Progetto di Vita. Verso un paradigma integrato tra Universal Design for Transition e Life Designing
- Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Claudia Maulini, Lives, choices, territories: Life Project, Quality of Life, Capabilities and Person-Centred Planning in light of Legislative Decree 62/2024
- Natascia Curto, Su base di uguaglianza: condizionalità sociopedagogiche per un progetto di Vita che garantisca diritti e libertà
- Cecilia Marchisio, Il progetto di vita come dispositivo di capacitazione pedagogica: dai fondamenti teorici agli assetti metodologici
- Mariachiara Feresin, Elena Bortolotti, Il progetto di vita delle persone con disabilità: un approccio dinamico per costruire una vita di qualità
- Nicole Bianquin, Stefano Joly, Rappresentazioni e significati del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato: prospettive pedagogiche dalle narrazioni di genitori e giovani adulti con disabilità
- Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Quality of Life of siblings and parents of people with intellectual disabilities: A pilot study
- Gianluca Amatori, Ripensare la cura: implicazioni pedagogiche della legge 62/2024 nella formazione dei professionisti sanitari
- Barbara Alesi, Arianna Taddei, Donne con disabilità e Progetto di vita: l’assistenza personale e il sostegno alla maternità
- Enrico Orizio, katia Montalbetti, Dalla teoria alla pratica: la valutazione nei servizi socioeducativi del territorio bresciano
- Farnaz Farahi Sarabi, Dal Progetto alla Qualità di Vita: l’approccio pedagogico-narrativo applicato alla disabilità
- Flavia Capodanno, Iolanda Zollo, L’alleanza educativa tra scuola e famiglia per un progetto di vita inclusivo: le opinioni delle figure di sistema a scuola
- Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto, Progetto di Vita e scuola inclusiva: dal Piano Educativo Invidualizzato alla progettualità esistenziale
- Giuseppe Filippo Dettori, Barbara Letteri, Una prospettiva per il Progetto di Vita degli studenti con BES: risultati di una ricerca sul campo
- Alessio Di Paolo, Anna Rescigno, Michele Domenico Todino, Semplessità e Progetto di Vita tra arti e tecnologie didattiche: traiettorie inclusive
- Davide Di Palma, Giovanna Scala, Gianluca Gravino, Giovanni Tafuri, Narrazione, cooperazione e life design nella scuola media: percorsi per promuovere Progetto di Vita, benessere e inclusione
- Maria Antonietta Maggio, Il ruolo della Funzione Strumentale per l’Inclusione nella costruzione del “Progetto di Vita” attraverso il PCTO
- Laura Fedeli, Gigliola Paviotti, Chiara Mignucci, Elisabetta Tombolini, L’inclusione socio-lavorativa di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico: l’esperienza della Cooperativa sociale Artemista
- Donatella Fantozzi, Il Progetto di Vita: nessi tra simulazione e realtà
- Emanuela Zappalà, Erika Marie Pace, Sinergie e alleanze educative per un progetto di vita inclusivo: la transizione scuola-lavoro nei giovani con ASD
- Vincenzo Barra, Antinea Ambretti, Giuseppe Baldassarre, Rosa Sgambelluri, Progetto di vita e Autodeterminazione. Il Tinkering come dispositivo pedagogico per un apprendimento universale