Gli affidi intrafamiliari: un’opportunità da gestire con cura

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Dante Ghezzi
Publishing Year 2020 Issue 2020/1 Language Italian
Pages 10 P. 110-119 File size 96 KB
DOI 10.3280/MG2020-001011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’affido intrafamiliare dei minori in difficoltà nel loro nucleo è una risorsa diffusa e applicata nel nostro paese che merita una riflessione particolare essendo strumento delicato a cui sono stati dedicati pochi studi. Esso non può essere applicato in maniera automatica in quanto possono verificarsi controindicazioni o complessità impreviste. Pertanto si propone una metodica falsificazionista per garantirsi che la scelta dell’affidamento intrafamiliare sia idonea, corretta e non succube di un ottimismo ingenuo. Vengono affrontati altresì sia la questione della definizione di un progetto da cui non ci si può esimere se non si vuole cadere nello spontaneismo, sia il tema classico ma spesso lasciato ai buoni propositi del lavoro in équipe e quindi l’attenzione al recupero delle competenze genitoriali venute meno.

Keywords: Affidamento, intrafamiliare, valutazione.

Dante Ghezzi, Gli affidi intrafamiliari: un’opportunità da gestire con cura in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2020, pp 110-119, DOI: 10.3280/MG2020-001011