Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Graziano Cecchinato
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/0 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 77-94 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa0-2021oa11129
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo contributo presenta una riprogettazione dell’insegnamento universitario che mira a integrare le strategie di apprendimento sostenute dai media digitali. I tradizionali momenti del processo di insegnamento-apprendimento (lezione, studio, esame), sono stati trasformati attraverso il coinvolgimento in itinere degli studenti per assicurare un feedback formativo lungo tutto lo sviluppo dell’insegnamento. A questo scopo sono state introdotte pratiche di social annotation e di peer- and self-assessment condotte utilizzando due ambienti online: Perusall[1] e Peergrade[2]. Vengono presentate le funzionalità e l’uso in contesto universitario dei due strumenti. Il contributo termina con una ricerca condotta sull’applicazione della riprogettazione proposta ad un insegnamento universitario.[1] Perusall (https://perusall.com/), è un sistema gratuito di social annotation sviluppato da un team di docenti dell’università di Harvard specificatamente progettato per innovare i processi di insegnamento – apprendimento in ambito universitario.[2] Peergrade (https://www.peergrade.io/), è un ambiente digitale per il peer- and self- assessment sviluppato da una società con radici presso la Technical University of Denmark e con consulenti dell’Università Strathclyde.;
Keywords:valutazione formativa in itinere, Perusall, Peergrade
Graziano Cecchinato, Innovare la didattica universitaria con il feedback formativo in itinere in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 77-94, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11129