Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Amalia Lavinia Rizzo, Maristella Croppo
Publishing Year 2021 Issue 2021/2Special Language Italian
Pages 11 P. 211-221 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12951
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Le difficoltà di inclusione tipiche della scuola secondaria di I grado sono note da tempo e, secondo le più recenti indagini, non accennano a diminuire. Al fine di favorire il successo formativo di tutti gli allievi è quindi indispensabile individuare modalità sostenibili per ridefinire l’impostazione del curricolo in senso inclusivo, con l’individuazione di linee di impiego più efficace delle risorse già a disposizione del sistema scolastico. Tra queste risorse, la presenza della musica come disciplina curricolare e il suo potenziamento con l’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale rappresentano una grande opportunità che non può essere trascurata. In questa prospettiva, il contributo presenta alcuni risultati di una ricerca che ha coinvolto le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale del territorio nazionale al fine di individuare linee guida utili a migliorare il livello di inclusione dell’insegnamento dello strumento musicale. In particolare, si presentano i risultati relativi all’elaborazione di una prova di accesso a carattere inclusivo che consenta di far emergere l’attitudine musicale degli allievi con bisogni educativi speciali.
Amalia Lavinia Rizzo, Maristella Croppo, La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 211-221, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12951