Lodovico Barassi, Philipp Lotmar e la cultura giuridica tedesca

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Lorenzo Gaeta
Publishing Year 2002 Issue 2001/90 Language Italian
Pages 30 P. File size 103 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio dà conto innanzitutto della fondamentale influenza esercitata dalla dottrina di lingua tedesca sulla prima edizione del "Contratto di lavoro" di Barassi. Esamina poi analiticamente i vari punti su cui Barassi, ignorato da Lotmar nella sua opera, si confronta con lo studioso tedesco-elvetico nella successiva edizione del proprio libro: si tratta di molti temi, su diversi dei quali la polemica è forte, dimostrando come sullo sfondo stiano due diverse visioni teoriche e, soprattutto, del retroterra socio-economico e culturale, e come sia perciò semplicistico considerare senz'altro sullo stesso piano le due maggiori ricostruzioni del contratto di lavoro elaborate in Italia e in Germania. Diversa è, infine, anche la "fortuna" dei due studiosi: l'opera di Barassi è quasi unanimemente considerata il pilastro fondante della scienza lavoristica italiana, l'opera di Lotmar è oscurata da quella dei suoi allievi weimariani - in primo luogo Sinzheimer -, fino alla brutale dimenticanza di tutti nel dopoguerra e alla tardiva e parziale riscoperta degli ultimi tempi.

Lorenzo Gaeta, Lodovico Barassi, Philipp Lotmar e la cultura giuridica tedesca in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 90/2001, pp , DOI: