L'operatore in un contesto di emergenza: motivazioni ed emozioni

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Omar Fassio, Dario Galati
Publishing Year 2003 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 14 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questa ricerca si propone di studiare le motivazioni che inducono alcune persone a intraprendere l’attività di soccorritore volontario sulle autoambulanze. Lo studio vuol inoltre indagare quali sono le esperienze emotive che accompagnano questa attività ed evidenziare eventuali risposte di stress o situazioni di burn-out. Sono stati assunti come riferimento teorico alcuni modelli elaborati dalla psicologia della motivazione e delle emozioni. L’indagine è stata svolta con l’ausilio di un questionario somministrato ad un gruppo di 110 volontari della Croce Rossa Italiana. è emerso che le motivazioni e le esperienze emotive associate all’attività di volontariato si differenziano in base all’età, al sesso e al livello di competenza. Le motivazioni più frequenti si riferiscono all’autorealizzazione, le esperienze emotive all’ansia/paura ed alla tristezza/compassione. I risultati sembrano indicare l’opportunità ed il bisogno di attenti progetti di selezione e formazione; quest’ultima dovrà riguardare l’ambito delle motivazioni, quello delle competenze e non dovrà trascurare una sensibilizzazione nei confronti dei problemi emotivi e comunicativi.

Omar Fassio, Dario Galati, L'operatore in un contesto di emergenza: motivazioni ed emozioni in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2002, pp , DOI: