La consulenza tecnica d'ufficio (Ctu) nella separazione tra genitori: la qualità delle relazioni

Journal title INTERAZIONI
Author/s Simonetta Frinolli
Publishing Year 1 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 7 P. File size 52 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La separazione della coppia genitoriale è un’esperienza che investe contemporaneamente il livello interpersonale e il livello intrapsichico dei soggetti coinvolti. L’articolo evidenzia come il Ctu nell’esplorare la qualità della relazione che ciascun genitore ha con il figlio e la qualità della relazione che gli adulti, in quanto genitori, sono in grado di avere tra loro debba anche valutare la loro possibilità di superare una posizione di conflittualità invasiva per recuperarne una di preoccupazione genitoriale, saggiando in tal modo quali potenzialità trasformative dei genitori siano attivabili a vantaggio del minore. Questo lavoro di verifica indispensabile per rispondere in termini diagnostici e prognostici ai quesiti solitamente posti dal magistrato potrebbe esso stesso svolgere una funzione contenitiva, facilitante una regolazione degli affetti, a tutto vantaggio del figlio e dei genitori stessi.

Simonetta Frinolli, La consulenza tecnica d'ufficio (Ctu) nella separazione tra genitori: la qualità delle relazioni in "INTERAZIONI" 1/2004, pp , DOI: