Le premesse teoriche per un intervento integrato nella psicosi

Journal title RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Author/s Sergio Lupoi
Publishing Year 2006 Issue 2005/21 Language Italian
Pages 11 P. 45-55 File size 66 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro si mostra come le organizzazioni mentali dell’attaccamento sono influenzate non solo dalla figura di attaccamento principale ma dall’intera rete di relazioni familiari in cui il piccolo è inserito, fin dai suoi primi mesi di vita. Questa evidenza, tuttavia, non porta a postulare la possibilità di attaccamenti multipli. Le dinamiche familiari, piuttosto, innescano meccanismi di trasformazione che danno conto del dato che madri insicure nei loro modelli operativi interni, riescono ad utilizzare modalità di accudimento solo parzialmente distorte, se riescono ad usufruire di persone della propria famiglia, e in particolare di un partner, che sappia porsi come base sicura nei loro confronti. A queste condizioni la loro capacità di esplorare le proprie relazioni con il figlio ne esce promossa e le loro modalità di accudimento trasformate. Questo modello contrasta quello della causalità lineare che sottende la teoria di Bowlby e può essere etichettato modello dei meccanismi di trasformazione. Vengono discusse le implicazioni per una terapia familiare.

Sergio Lupoi, Le premesse teoriche per un intervento integrato nella psicosi in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 21/2005, pp 45-55, DOI: