La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Sarah Miragoli, Simona Caravita
Publishing Year 2007 Issue 2007/1 Language Italian
Pages 12 P. 37-48 File size 61 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Gli insegnanti giocano un ruolo importante nella rilevazione e nella segnalazione dell’abuso all’infanzia. Tuttavia sussistono significative barriere alla segnalazione del maltrattamento e la maggior parte degli insegnanti dichiara di non aver mai fatto una segnalazione di abuso. Tra i maggiori fattori deterrenti, in grado di influenzare l’abilità degli insegnanti di segnalare i casi di sospetto abuso, figurano: un’insufficiente conoscenza su come rilevare e segnalare l’abuso (una carenza di consapevolezza degli indicatori dell’abuso all’infanzia e delle procedure della segnalazione) ed il timore delle conseguenze legali e della disapprovazione da parte dei familiari del bambino e dei colleghi.

Sarah Miragoli, Simona Caravita, La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2007, pp 37-48, DOI: