M.R.O. (Modello delle Relazioni d'Oggetto). Gruppo di giovani tossicodipendenti e non a confronto

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Maria Pia Caporrini, Margherita De Florio, Rosa Messere
Publishing Year 1 Issue 2000/25 Language Italian
Pages 17 P. File size 61 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In tutti gli studi e le ricerche sull’adolescenza viene sottolineato il tema del disagio del soggetto nel mutamento che la sua personalità subisce. Il fenomeno tossicodipendenza va letto nella sua complessità di sintomo patologico in cui l’adolescente può incorrere, nel momento in cui fa i conti e affronta la realtà con tutte le conseguenze problematiche e dolorose nel suo iter evolutivo. Nel SERT di Caserta è stato somministrato un questionario M.R.O di Ardinone e Grasso che indaga quattro percorsi relazionali: dimensioni del sé; dimensioni familiari; psicosessuali; interpersonali. La ricerca è stata indirizzata non solo a soggetti tossicodipendenti, ma anche a quelli non tossicodipendenti.

Maria Pia Caporrini, Margherita De Florio, Rosa Messere, M.R.O. (Modello delle Relazioni d'Oggetto). Gruppo di giovani tossicodipendenti e non a confronto in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 25/2000, pp , DOI: