La televisione a tre dimensioni. Comunicazione mediale e intenzioni di voto nella campagna delle elezioni europee 1999

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Giorgio Grossi
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 26 P. File size 95 KB
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Questo saggio mira ad analizzare il rapporto tra intenzioni di voto e uso dei media (televisione, stampa) durante la campagna elettorale delle elezioni europee 1999. In questo contesto, ci si è focalizzati sul ruolo tridimensionale della televisione: un ruolo informativo-partecipativo, un ruolo simbolico-identitario, un ruolo orientativo. In occasione delle elezioni europee, sembra che la comunicazione politica televisiva abbia influenzato una quota di elettori indecisi attraverso l’esposizione agli spot elettorali, trasmessi soltanto dalle reti Mediaset (il network commerciale di proprietà di Silvio Berlusconi, leader dell’opposizione di centro-destra nel Parlamento italiano). In questo caso, gli effetti della televisione sul voto (ruolo di orientamento) mostrano una certa evidenza empirica

Giorgio Grossi, La televisione a tre dimensioni. Comunicazione mediale e intenzioni di voto nella campagna delle elezioni europee 1999 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: