Ricadute economiche ed occupazionali dell'attività upstream: il caso Eni-Agip

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Antonio Fazio, Riccardo Lanaro
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 20 P. File size 48 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel presente lavoro sono valutate le ricadute economiche nazionali e regionali dell’attività di esplorazione e sviluppo, in campo petrolifero (a livello nazionale e internazionale), con rifermento al caso specifico della divisione Agip dell’ENI. L’attività considerata ha fondamentalmente natura di investimento, perciò le forniture di beni e servizi da essa richiesta ai settori produttivi nazionali (italiani) costituiscono una componente autonoma della domanda interna alla quale sono attribuibili degli effetti indotti. L’analisi svolta ha evidenziato un ruolo rilevante della domanda Eni-Agip dal punto di vista dell’attivazione di produzioni nazionali e dell’entità degli effetti indotti in termini di formazione di valore aggiunto ed occupazionale. Da questo punto di vista, la specificità della sua domanda colloca Eni-Agip al vertice del sistema delle grandi imprese nazionali il cui ruolo propulsore dell’economia interna è man mano diminuito. Viceversa, la capacità di promozione delle produzioni e dell’occupazione nazionali di Eni-Agip risulta inferiore a quello dei settori nei quali è prevalente la presenza della piccola e media impresa, a conferma del loro ruolo crescente nell’economia italiana. Dal punto di vista territoriale, la promozione delle produzioni e dell’occupazione della domanda Eni-Agip, da un lato si rivolge ovviamente alle regioni più produttive del Paese, con particolare riferimento alle forniture industriali, d’altra parte la specificità della sua distribuzione regionale implica un notevole interesse locale in diverse regioni centro-meridionali del Paese.

Antonio Fazio, Riccardo Lanaro, Ricadute economiche ed occupazionali dell'attività upstream: il caso Eni-Agip in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2000, pp , DOI: