La rappresentazione di sé di donne anoressiche. Analisi di lettere pubblicate su testate giornalistiche

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Ines Testoni
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 15 P. File size 69 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La presente ricerca considera il tema dell’anoressia da un punto di vista psicosociale-costruzionista ed entra nel merito di alcuni temi culturali, quali le rappresentazioni del corpo e del cibo, ricordando che la stessa anoressia è considerata una sindrome culturale (Culture Bound Syndrome). Tramite l’Analisi delle Corrispondenze Lessicali (ACL) di lettere pubblicate da testate giornalistiche nazionali, vengono prese in considerazione le modalità attraverso cui donne anoressiche rappresentano loro stesse. I risultati mettono in risalto le figure dell’essere una madre mancata, una bambina, una malata, una ragazza viziata, insieme al desiderio di essere figlie modello.

Ines Testoni, La rappresentazione di sé di donne anoressiche. Analisi di lettere pubblicate su testate giornalistiche in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2000, pp , DOI: