La client satisfaction nel settore assicurativo

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Antonio Coviello
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 10 P. File size 47 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel settore assicurativo, l’analisi del portafoglio clienti induce a ritenere che la customer retention (misura del trattenimento dei clienti esistenti) costituisca ancora un forte impatto sui livelli di profitto delle imprese assicuratrici, soprattutto dopo la liberalizzazione delle tariffe rc auto (il mercato di massa per eccellenza dei prodotti assicurativi) che ha reso ancor più importante la fidelizzazione dei propri assicurati. Ciò che interessa la compagnia di assicurazione, quindi, è la fedeltà del cliente, che si manifesta nell’attitudine al riacquisto e rappresenta, pertanto, un indice probante della sua soddisfazione. Siccome, nell’ottica di marketing, il servizio è costituito da un insieme di attributi o caratteristiche sui quali il cliente definisce le proprie preferenze, si deve misurare la soddisfazione del cliente sugli attributi o caratteristiche del servizio, e non sul servizio di per sé.

Antonio Coviello, La client satisfaction nel settore assicurativo in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2000, pp , DOI: