Significato e verità delle proposizioni nelle Summulae di Domingo de Soto

Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Saverio Di Liso
Publishing Year 1 Issue 2000/4 Language Italian
Pages 18 P. File size 66 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nelle Summulae del salmantino Domingo de Soto, la teoria della proposizione sembra rivelare un’irrisolta tensione tra l’opzione per la prospettiva terministica, la quale considera il significato della proposizione come il risultato dell’analisi semantica dei suoi componenti, e l’opzione per la prospettiva ‘dictistica’, che si concentra sul riferimento e sul senso globale della proposizione. La struttura della proposizione mentale, pur determinata in maniera ‘causale’ dalle sue componenti, il nome e il verbo, viene d’altronde a costituirsi in maniera ‘uni-qualitativa’, ossia per mezzo di un unico atto mentale, con il quale si designa uno stato di cose esterno (significare aliqua aliqualiter). Il ‘valore di verità’ (vere vel false significare) della proposizione, espresso sintatticamente mediante l’unione o la separazione (est, non est) di un termine da un altro, viene a denotare la conformità a un modo d’essere delle cose nella realtà (modus habendae rei, qualis est in re).

Saverio Di Liso, Significato e verità delle proposizioni nelle Summulae di Domingo de Soto in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 4/2000, pp , DOI: