Dipendenze patologiche e salute mentale. Un approccio integrato tra bisogni clinici ed organizzativi

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Umberto Nizzoli
Publishing Year 1 Issue 2001/28 Language Italian
Pages 16 P. File size 70 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il problema delle dipendenze patologiche non è esclusivamente sanitario, perché giocano un ruolo preventivo e terapeutico attori che non sono del mondo della sanità: servizi sociali, volontariato e privato sociale. Questo, perché la sanità non coincide con la salute, sempre: stili di vita, dimensioni ambientali, stato socio economico contribuiscono ben più dei servizi sanitari a definire i livelli di benessere. Esperienza interessante è quella della Regione Emilia Romagna dove in ogni ASL è istituito un coordinamento tecnico territoriale composto dai responsabili dei Ser.T., Comuni e Responsabile del D.D.P. Il D.D.P. ha una propria configurazione giuridico istituzionale e la rete è lo strumento con cui si eseguono le azioni individuate a prevenire e curare gli stati di dipendenza.

Umberto Nizzoli, Dipendenze patologiche e salute mentale. Un approccio integrato tra bisogni clinici ed organizzativi in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 28/2001, pp , DOI: