Metodi di selezione coordinata nelle indagini campionarie sulle imprese

Journal title RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Author/s Marco Ballin, Silvia Loriga
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 24 P. File size 160 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel lavoro si descrivono alcune tecniche di selezione coordinata; per alcune di esse si mostrano le principali proprietà e si propongono alcuni accorgimenti per il miglioramento delle loro prestazioni. I metodi di selezione coordinata permettono di ottenere vantaggi almeno su due aspetti rilevanti delle indagini. Il primo riguarda la pressione statistica, per le imprese che devono fornire le informazioni richieste nelle diverse occasioni. Il secondo vantaggio concerne la relativa semplicità delle operazioni connesse alla progettazione di campioni per indagini longitudinali ed ai relativi piani di rotazione delle unità anche in presenza di aggiornamenti dell’archivio. Ognuna delle tecniche analizzate ha caratteristiche e gode di proprietà che la possono rendere preferibile alle altre per qualche aspetto; tra gli obiettivi che si pone questo lavoro vi è quello di offrire una descrizione critica di queste caratteristiche; una descrizione cioè che permetta una prima valutazione su quale sia la tecnica più indicata da adottare.

Marco Ballin, Silvia Loriga, Metodi di selezione coordinata nelle indagini campionarie sulle imprese in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 2/2000, pp , DOI: