Ma i clienti dei terapeuti sistemici sognano? Uso dei sogni nella psicoterapia individuale sistemica

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Laura Colangelo
Publishing Year 2001 Issue 2001/65 Language Italian
Pages 24 P. File size 180 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autrice si interroga sull’uso e sull’importanza che viene attribuita dai te-rapeuti sistemici nelle psicoterapie individuali al racconto dei sogni. Sostiene che il racconto dei sogni possa essere, così come ogni altro brano della conversazione terapeutica, analizzato secondo la teoria di Cronen, Johnsonn e Lannaman e ipotizza alcune funzioni che il racconto di un sogno in terapia può rivestire. Un sogno può avere la funzione di periodizzare il percorso terapeutico, di rendere più plausibile e pregnante un reframing, una funzione di feedback o una proattiva, può dare indicazioni su direzioni di lavoro inedite o sul rap-porto terapeutico, avere una funzione prospettica o costituirsi come un "episodio enigmatico"e promuovere il cambiamento. Alcune di queste funzioni sono illustrate con un esempio clinico.

Laura Colangelo, Ma i clienti dei terapeuti sistemici sognano? Uso dei sogni nella psicoterapia individuale sistemica in "TERAPIA FAMILIARE" 65/2001, pp , DOI: