Town Centre Management: uno strumento innovativo per la valorizzazione del centro storico e del commercio urbano

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Luca Zanderighi
Publishing Year 1 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 11 P. File size 97 KB
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Nonostante il progressivo sviluppo delle grandi superfici di vendita e dei centri commerciali extraurbani abbiano finito per accentuare il declino del commercio nel centro storico, poca attenzione è stata finora dedicata al tema della mancanza di una "regia" per la valorizzazione di questa area e della sua imprenditorialità. L’obiettivo del presente l’articolo è quello di esaminare lo strumento del Town Centre Management, sottolineandone sia la valenza strategica sia le principali modalità di funzionamento. Dopo aver considerato gli obiettivi ed i soggetti che possono partecipare a iniziative di Town Centre Management, l’articolo si concentra sul processo di implementazione di tali iniziative e sulle diverse modalità di finanziamento, anche attraverso l’esame di alcuni casi. In conclusione, una volta richiamata l’importanza di predisporre un sistema di monitoraggio dei risultati, vengono discusse alcune implicazioni per le imprese.

Luca Zanderighi, Town Centre Management: uno strumento innovativo per la valorizzazione del centro storico e del commercio urbano in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2001, pp , DOI: