Relazioni strategiche fra category management e marca commerciale nel processo di differenziazione competitiva dell'insegna

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Marcello Sansone
Publishing Year 1 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 13 P. File size 123 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo esplora le implicazioni gestionali dell’adozione congiunta di category management e private label in funzione della differenziazione competitiva dell’insegna quale obiettivo primario delle odierne politiche di marketing del distributore. La riflessione è riferita al comparto grocery e contiene cenni a recenti esperienze francesi ed italiane, individuando elementi di analogia e diversità tra i rispettivi contesti distributivi, assai differenti per grado di modernizzazione e logiche competitive sistemiche. La valutazione del contributo della gestione per categorie e della marca commerciale alla differenziazione del retailer conduce ad una concezione evolutiva dei rapporti industria-distribuzione, che supera la contrapposizione dialettica tra l’ipotesi di alternatività e sostituzione e di complementarità e convergenza della relazione tra industria e terziario. Il momento conclusivo dell’analisi è rappresentato dalla sistematizzazione degli effetti sinergici del binomio category management-private label sulla capacità distintiva del retailer, supportata da alcuni dati empirici.

Marcello Sansone, Relazioni strategiche fra category management e marca commerciale nel processo di differenziazione competitiva dell'insegna in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2001, pp , DOI: