Spazi di legame e di transizione: l'esperienza di un gruppo multi e transculturale di donne

Journal title GRUPPI
Author/s Sara Bice Piciocchi
Publishing Year 2006 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 17 P. File size 58 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La rappresentazione dell’individuo è strettamente connessa a quella del gruppo e dei legami in cui è inserito. Pertanto in una società in cui i legami sembrano perdere la propria capacità di sostegno e di produrre memorie condivise è evidente, per migranti e non, la difficoltà a compiere nuove affiliazioni e a creare nuove appartenenze. Nel difficile compito che le donne migranti rivestono all’interno della famiglia, della comunità, ma anche della stessa società di accoglienza, di mediare tra gruppi e culture, emerge profondo il bisogno di creare luoghi di scambio e di condivisione. L’articolo offre uno spaccato su un’esperienza di gruppo non terapeutico in un contesto associativo multi e transculturale di donne. Nonostante i limiti che si è ipotizzato essere strutturali ad un’esperienza di tale tipo, caratterizzata dalla pluralità dei codici e dei linguaggi e quindi da una difficoltà a leggere, ma ancor prima a mentalizzare un’esperienza di tale genere, si è esaminata la funzione che un tale gruppo può svolgere: assicurare uno spazio di contenimento e di transizione dove siano possibili nuovi ancoraggi emotivi ed, attraverso il racconto, la sperimentazione di un senso di continuità della propria storia e della propria memoria. Parole chiave: rappresentazione mentale, gruppi di donne, spazio transizionale.

Sara Bice Piciocchi, Spazi di legame e di transizione: l'esperienza di un gruppo multi e transculturale di donne in "GRUPPI" 2/2001, pp , DOI: