Triadi familiari. Uno studio sulla rappresentazione delle gerarchie di valore nella famiglia

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni
Publishing Year 1 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 16 P. File size 146 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo articolo viene discussa l’importanza delle disparità di valore percepite tra genitori e figlio, e la possibilità di esaminare questo aspetto della struttura familiare mediante l’analisi del disegno. Il valore comparativo delle persone viene proposto come un organizzatore sociale di grande rilievo, che può essere individuato anche attraverso indici visivi, riportabili dai bambini nei disegni. Alla luce di questi assunti è stata svolta una ricerca su 128 soggetti dai 7 ai 14 anni, ai quali è stato chiesto di disegnare, su un unico foglio, sé stessi, il padre e la madre. I dati sono stati codificati con la Scala di Valore (Bombi e Pinto, 1993) e comparati per età e per sesso con una analisi della varianza per misure ripetute. È emerso che la disparità valoriale percepita dai bambini tra i genitori non varia con l’età, mentre quella tra sé e genitori si attenua nel passaggio alla preadolescenza. Un esame qualitativo del modo in cui si distribuiscono le disparità valoriali nella triade sé-padre-madre ha permesso inoltre di evidenziare 7 principali tipologie familiari, la cui frequenza appare legata all’età dei soggetti.

Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni, Triadi familiari. Uno studio sulla rappresentazione delle gerarchie di valore nella famiglia in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2001, pp , DOI: