La rappresentazione sociale della coppia negli adolescenti: le immagini evocate ed il tempo della relazione. Primi risultati

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Mimma Tafà, Simona Caracciolo, Marisa Malagoli Togliatti
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 27 P. File size 186 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

"l presente contributo propone descrizione e riflessioni su due aspetti "la rappresentazione a livello immaginale e a livello temporale - emersi nel corso di un’indagine sulla rappresentazione sociale della coppia condotta su un cam-pione di adolescenti. Tale indagine fa parte di un più ampio progetto di ricerca volto ad analizzare l’oggetto di studio su una popolazione di adolescenti, giovani e adulti (Biagioli et al., 1999; Tafà, Biagioli, Malagoli Togliatti, 1998; D’Atena e Tafà, 1999; Tafà, Caracciolo, Malagoli Togliatti, 2000). Lo strumento utilizzato è un questionario, appositamente costruito, suddiviso in otto aree tematiche. Relativamente alla rappresentazione immaginale e temporale, si delinea una tendenza, conformemente a quanto avviene nelle altre aree di indagine, che descrive una coppia fortemente connotata sul versante affettivo: la relazione nasce e cresce nell’amore ed è essenzialmente nei sentimenti che trova ragione di essere. Quella rappresentata è una coppia nella fase dell’innamoramento, la molla per la sua formazione è l’attrazione, il motivo di rottura del legame è il tradimento.

Mimma Tafà, Simona Caracciolo, Marisa Malagoli Togliatti, La rappresentazione sociale della coppia negli adolescenti: le immagini evocate ed il tempo della relazione. Primi risultati in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2000, pp , DOI: