Butey. Vodou, feticci ed ecologia della mente a Port-au-Prince (Haiti)

Journal title DiPAV - QUADERNI
Author/s Francesco Ronzon
Publishing Year 2004 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 24 P. File size 101 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’intento di questo saggio è articolare un’analisi ecologica dell’uso di certe bottiglie decorate presenti nel vodou praticato nei ghetti urbani di Port-au-Prince (Haiti). Nel corso dell’intervento si cercherà in particolare di esplorare questo tipo di oggetti come delle "impalcature esterne", legate ad un certo reticolo di pratiche culturali ed impiegate dai loro possessori per l’esecuzione di vari tipi di "azioni situate". In conclusione, si illustrerà come un approccio di questo tipo possa anche risultare utile nel ripensare la più ampia e generale questione dei feticci non più in termini di mere implementazioni di reti simboliche o di rappresentazioni mentali ma di artefatti inclusi a pieno titolo nel agire-nel-mondo dei loro utilizzatori.

Francesco Ronzon, Butey. Vodou, feticci ed ecologia della mente a Port-au-Prince (Haiti) in "DiPAV - QUADERNI" 2/2001, pp , DOI: