Nuove scelte nelle politiche antidroga: valutazioni generali e proposte della Associazione italiana per la cura delle dipendenze psicologiche

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Giuseppe Mammana
Publishing Year 1 Issue 2001/30 Language Italian
Pages 11 P. File size 60 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’accorpamento delle competenze di vari Ministeri (del Lavoro, Politiche Sociali e della sanità) ha creato confusione ed uno dei primi atti del nuovo governo è la separazione tra Sanità e Lavoro. I limiti della legge 309/90 con la frammentazione delle scelte e delle competenze hanno sollecitato la nascita di un Agenzia Nazionale per il coordinamento e la gestione delle politiche antidroga. L’intenzione di cambiare i modelli di gestione dei Ser.T. e della modalità di affrontare le problematiche della tossicodipendenza, è in due recenti documenti: il primo è quello prodotto dall’Associazione ACUDIPA per la cura delle dipendenze patologiche; il secondo dell’ottobre 2001, è di Rainbow movimento di volontariato, famiglie, associazioni, comunità, di cui è capofila la Comunità di san Patrignano. In essi non solo è espressa l’intenzione al cambiamento, ma si affermano nuove ottiche da applicare nelle politiche antidroga.

Giuseppe Mammana, Nuove scelte nelle politiche antidroga: valutazioni generali e proposte della Associazione italiana per la cura delle dipendenze psicologiche in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 30/2001, pp , DOI: