T.S.O e trattamenti coatti in caso di abuso e/o intossicazione da sostanze psicoattive

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Angelo Cimillo, Luca Veronesi
Publishing Year 1 Issue 2001/30 Language Italian
Pages 8 P. File size 49 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O) si può attivare se le condizioni cliniche terapeutiche dei soggetti sono effetti di sostanze d’abuso che denotano anche la doppia diagnosi (psichiatrica e tossicomanica). Chi ha pensato in questi anni di attivare la riduzione del danno attraverso il metadone non ha che registrato fallimenti, poiché ha solo potuto verificare una dipendenza e talora una cronicizzazione iatrogena,non facilmente risolvibile da parte degli operatori dei Ser.T. Il T.S.O., se adottato con discrezione secondo le leggi vigenti e in caso di necessità, fa registrare vantaggi sia per il paziente, sia per i familiari, che per tutta la comunità. Il periodo di ricovero in T.S.O. va utilizzato per l’osservazione clinica e per la valutazione della patologia tossicomania e psichiatrica.

Angelo Cimillo, Luca Veronesi, T.S.O e trattamenti coatti in caso di abuso e/o intossicazione da sostanze psicoattive in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 30/2001, pp , DOI: