Il sistema di fornitura nelle iniziative di commercio elettronico rivolte al consumatore (business to consumer)

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Vincenzo Sanguigni, Arturo Purificato
Publishing Year 1 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 14 P. File size 121 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Parole chiave: catena di fornitura, business to consumer, relazioni collaborative. L’intento del seguente lavoro è quello di analizzare alcuni modelli innovativi di gestione della catena di fornitura (supply chain) delle imprese Internet-based operanti nel business to consumer, basandosi sullo studio di un’esperienza reale di un’impresa italiana operante nel mercato dei "beni di lusso". Si esaminano le determinanti delle scelte di "insourcing" ed "outsourcing" nell’ambito della funzione logistica, attraverso l’analisi delle variabili decisionali coinvolte e delle competenze distintive dell’impresa. Dopo aver analizzato i diversi anelli della supply chain, si evidenziano le nuove forme di relazione collaborativa in ambito logistico, sia con il sistema di fornitura che con quello distributivo, al fine di gestire, con soluzioni appropriate, l’andamento erratico della domanda.

Vincenzo Sanguigni, Arturo Purificato, Il sistema di fornitura nelle iniziative di commercio elettronico rivolte al consumatore (business to consumer) in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2001, pp , DOI: