Berlusconi - Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Edoardo Novelli
Publishing Year 1 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 6 P. File size 100 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le campagne di affissioni di Silvio Berlusconi e Francesco Rutelli per le elezioni politiche del maggio 2001, al di là di alcune vistose similitudini formali, rivelano molto bene il differente approccio comunicativo e il diverso anelito persuasivo dei due schieramenti. Tutta giocata sull’accoppiata brevità ed emotività la campagna di Berlusconi, costruita invece intorno al binomio lunghezza e razionalità quella di Rutelli. Brevità contro lunghezza, emotività contro razionalità, due contrapposizioni che, fatte le dovute differenze, sono esattamente quelle che caratterizzarono nel 1948 il confronto elettorale fra Democrazia Cristiana e Comitati Civici da un lato e Fronte Popolare dall’altro. Alla base di questa costante, che riemerge dopo più di cinquant’anni, vi è una considerazione e una rappresentazione del proprio elettorato profondamente differente da parte dei due schieramenti, e una certa resistenza della sinistra ad accettare le regole e i meccanismi di semplificazione del messaggio propri delle comunicazioni di massa.

Edoardo Novelli, Berlusconi - Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: