Una interpretazione sistemica delle relazioni tra ambiente e organizzazioni nonprofit

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Carmen Gallucci
Publishing Year 2002 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 19 P. File size 78 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La prospettiva di osservazione adottata per la lettura e l'interpretazione delle relazioni tra ambiente e organizzazioni nonprofit appartiene all'Approccio Sistemico Vitale, il quale richiede allo studioso delle organizzazioni sociali uno sforzo di analisi dei processi di sviluppo alla luce dei rapporti che tali organizzazioni intrattengono con i diversi sovrasistemi. L’organo di governo, infatti, vale a dire il soggetto che indirizza e guida la dinamica evolutiva di un'organizzazione, deve essere impegnato nella ricerca e nel consolidamento di relazioni stabili e durature con i diversi sovrasistemi con cui costantemente si confronta. In particolare, anche l'organo di governo di un'organizzazione nonprofit non può tralasciare di individuare dapprima i sovrasistemi rilevanti per il successo delle attività e, successivamente, governarne le possibili relazioni che, in diverso modo e con intensità diverse, possono instaurarsi. Lo studio condotto, dopo aver letto in chiave sistemica le organizzazioni nonprofit e, quindi, le diverse tipologie di relazioni con i diversi sovrasistemi, rivolge l'attenzione ad un modello concettuale utile per il governo delle relazioni che un'organizzazione nonprofit può instaurare per la raccolta delle risorse finanziarie (fund raising). A tal fine, combinando gli attributi specifici della rilevanza sistemica (criticità ed influenza), è stato possibile individuare quattro linee guida perseguibili dall'organo di governo: soddisfare le attese del sovrasistema, governare attivamente il rapporto, sorvegliarlo o, infine, trascurarlo.

Carmen Gallucci, Una interpretazione sistemica delle relazioni tra ambiente e organizzazioni nonprofit in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: