Jung e la colpa: spunti di riflessione teorica e clinica

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Leonardo Verdi Vighetti
Publishing Year 2002 Issue 2002/15 Language Italian
Pages 30 P. File size 199 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La colpa è un sentimento complesso, che può essere confuso con la vergogna, la paura, l’angoscia. Nella tradizione psicoanalitica è stata affrontata ed approfondita da molti autori. In ambito junghiano non ha ricevuto la stessa attenzione. Ad una lettura superficiale degli scritti di Jung potrebbe sembrare che egli abbia derubricato la colpa a sentimento morale, svuotandola di significati psicologici. In realtà tutta la concezione junghiana della psiche attribuisce centralità alla colpa, in quanto il processo di trasformazione psichica (differenziazione e integrazione), che si sviluppa come percorso d’individuazione, si attiva con la presa di coscienza dell’ombra psichica e morale, che suscita sentimenti di colpa. Attraverso riferimenti clinici e teorici, l’Autore intende mostrare come nell’ottica junghiana la colpa sia una dimensione della psiche, compagna fedele del cammino di individuazione. Riconosciuta e accolta, apre nuovi orizzonti di ricerca interiore. Diventa perciò fondamentale la questione della trasformabilità della colpa, che non va confusa con la sua eliminazione.

Leonardo Verdi Vighetti, Jung e la colpa: spunti di riflessione teorica e clinica in "STUDI JUNGHIANI" 15/2002, pp , DOI: