Comunicazione di marketing e new media. L'Internet adevrtising

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Publishing Year 1 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 17 P. File size 150 KB
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Parole chiave: modelli di comunicazione, Internet advertising Lo svolgimento dei processi di comunicazione di marketing presenta significative peculiarità per le imprese che sono impegnate in vario modo nella competizione in rete. I nuovi mezzi di comunicazione, basati sulla tecnologia elettronica e digitale, accrescono la potenzialità interattiva e la qualità della connessione tra impresa, mercati e sistemi di riferimento soprattutto in termini di flessibilità e personalizzazione. Conseguentemente, alla luce delle emergenti opportunità di business e delle innovative modalità di costruzione e mantenimento nel tempo di relazioni di fiducia con il cliente, il presente lavoro analizza innanzitutto i fattori critici di cambiamento mediante i quali il network multimediale incide sui tradizionali modelli di comunicazione, innovandoli profondamente e consentendo altresì un loro utilizzo integrato. Evidenziate le specificità dei flussi comunicativi veicolati tramite Internet, viene quindi approfondito il complesso fenomeno della comunicazione di marketing in rete attraverso lo studio delle sue dimensioni fondamentali: quella della relazione e quella del contenuto. Dall’analisi dei processi di cambiamento che interessano tale strumento nel nuovo ambiente virtuale risultano evidenti tendenze evolutive orientate nella direzione della convergenza e finanche dell’integrazione in un unico media di segmenti target, obiettivi e strumenti diversi. Con riferimento a questi ultimi, è stata focalizzata l’attenzione sull’eterogeneo e mutevole insieme di forme di comunicazione commerciale in rete, ovvero sull’Internet advertising. In particolare, si è inteso delineare lo scenario attuale della pubblicità elettronica nonché le sue prospettive di sviluppo, descrivendone le finalità, le caratteristiche e le principali tecniche adottate, individuando gli attori coinvolti nel processo di comunicazione online e tracciando le attuali dinamiche di ridefinizione dei ruoli.

Alberto Pastore, Maria Vernuccio, Comunicazione di marketing e new media. L'Internet adevrtising in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2002, pp , DOI: