E-commerce e tutela giurisdizionale: giudice, legge e processo

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Vincenzo Vigoriti
Publishing Year 2002 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 18 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo si occupa di alcuni aspetti essenziali della tutela giurisdizionale delle obbligazioni da e-commerce, specie di quelle aventi elementi di estraneità. Il primo profilo è quello dell’individuazione del giudice: si esaminano in modo particolare le regole attraverso le quali si possono dedurre di fronte al giudice italiano le controversie che coinvolgono i consumatori; attenzione è rivolta anche all’ipotesi di determinazione pattizia della giurisdizione, e del foro speciale in materia contrattuale (su cui in generale il Reg. 44/01). Il secondo profilo è quello della determinazione della legge applicabile: il principio affermato è quello della libertà di scelta, con limiti a favore dei consumatori. Il terzo profilo si volge agli strumenti di tutela: si afferma l’inadeguatezza strutturale del processo ordinario, e si indicano alternative (arbitrato, conciliazione, mediazione); vengono menzionati gli esperimenti della ICC, del WIPO e degli altri organismi internazionali.

Vincenzo Vigoriti, E-commerce e tutela giurisdizionale: giudice, legge e processo in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2002, pp , DOI: