Tossicodipendenza femminile: una esperienza di trattamento

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Cristina Ciari, Elisabetta Pini
Publishing Year 1 Issue 2002/32 Language Italian
Pages 3 P. File size 16 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La maggior parte delle donne che accedono alla nostra struttura provengono da famiglie la cui caratteristica principale è la carenza affettiva e/o l’eccessiva responsabilizzazione in un momento evolutivo non appropriato. Si tratta cioè di famiglie in cui emergono forme di attaccamento insicuro e dove non sembra possibile lo sviluppo di una base sicura. Di conseguenze queste gravi anomalie relazionali con le figure primarie di riferimento svolgeranno un importante ruolo nello sviluppo patologico del sé e nell’instaurarsi della tossicodipendenza. All’interno di queste quadro si possono sviluppare esperienze di abusi nell’età infantile nonché di maltrattamento fisico o violenza sessuale in età adulta. La necessità di differenziare il trattamento terapeutico con le utenti di sesso femminile ci ha indotto nel 1997 a strutturare un intervento più mirato e cioè la creazione di un gruppo terapeutico a cadenza quindicinale a cui potessero partecipare tutte le utenti della nostra struttura purchè detossicate. Nel nostro intervento illustreremo le caratteristiche peculiari di questo gruppo terapeutico con particolare riferimento alle modalità di intervento e agli obiettivi raggiunti.

Cristina Ciari, Elisabetta Pini, Tossicodipendenza femminile: una esperienza di trattamento in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 32/2002, pp , DOI: