Nietzsche e Guyau: consensi, dissonanze, silenzi

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Ferruccio Andolfi
Publishing Year 2003 Issue 2002/15 Language Italian
Pages 12 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le note di Nietzsche all’Esquisse d’une morale sans obligation ni sanction di J.-M. Guyau (1885) attestano un atteggiamento teso a rimarcare punti di convergenza a partire dalla comune esigenza di una morale non coattiva, legata all’espansione vitale, confinante con l’estetica. Resta così sorprendente il silenzio di Nietzsche circa l’anomia e le ipotesi metafisiche, che costituiscono i principi di una possibile etica non universalistica. Le prese di distanza da Guyau hanno a che fare con la moralizzazione del sentimento di potenza e con il tema della carità universale che Guyau introduce come punto d’approdo della propria critica della giustizia distributiva e dell’idea di sanzione.

Ferruccio Andolfi, Nietzsche e Guyau: consensi, dissonanze, silenzi in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 15/2002, pp , DOI: