Della filosofia e della poesia. Maria Zambrano lettrice di Nietzsche

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Miguel Morey
Publishing Year 2003 Issue 2002/15 Language Italian
Pages 11 P. File size 60 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo scopo del saggio è di presentare il pensiero della filosofa spagnola Maria Zambrano (1904-1991). Dapprima, viene sottolineato il legame dell’autrice col pensiero di Nietzsche, quantomeno riguardo a tre aspetti: a) la critica di ogni genere di pensiero sistematico; b) una difesa della sapienza tragica, contro i discorsi ottimistici e scientistici; c) un rifiuto netto ad accettare l’incompatibilità tra filosofia e poesia. Una particolare attenzione viene posta, poi, sul secondo aspetto, attraverso un’analisi del paradosso dell’ottimismo - così com’è stato denunciato da Nietzsche nel capitolo 15 della Nascita della tragedia. In consonanza con ciò, viene analizzata ed evidenziata la centralità della relazione tra filosofia e poesia nell’opera della Zambrano.

Miguel Morey, Della filosofia e della poesia. Maria Zambrano lettrice di Nietzsche in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 15/2002, pp , DOI: