Il Category Management dalla teoria alla pratica: il Modello Operativo ed i Progetti Pilota sviluppati da ECR Italia

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Pietro Pedone
Publishing Year 1 Issue 2002/3 Language Italian
Pages 14 P. File size 186 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il Modello Operativo ed i Progetti Pilota sul Category Management sono i capitoli principali del programma, condotto da ECR Italia con la collaborazione della Roland Berger, per lo sviluppo e la diffusione del nuovo processo integrato tra Industria e Distribuzione per la gestione dell’offerta al Consumatore. I risultati raggiunti quantitativi e qualitativi, in termini di Change Management, hanno dimostrato sia la validità e la potenzialità del Category Management sia l’efficacia del Modello Operativo disegnato appositamente per il Sistema Italia. I tre Progetti Pilota, scelti come campione rappresentativo del variegato mercato italiano incrociando opportunamente le diverse tipologie di imprese coinvolte, di categorie di prodotto e di mercati di riferimento, infatti: - testimoniano i benefici ed i vantaggi ottenibili attraverso la gestione di un insieme strutturato di prodotti con un processo congiunto Industria e Distribuzione, focalizzato sulle esigenze del Consumatore; - costituiscono un riferimento articolato e una guida flessibile per tutte le aziende associate ad ECR Italia verso l’applicazione e l’estensione del Category Management. Il presente articolo ripercorre l’intero programma di ECR Italia ed in particolare le esperienze Pilota evidenziando i risultati conseguiti ed il modello operativo di ECR Italia nelle sue regole, struttura e flessibilità; inoltre evidenzia le diverse possibili gradualità o intensità di applicazione (sperimentale, leggero, evoluto), gli elementi per il benchmarking e per la scelta del livello di eccellenza da raggiungere nell’applicazione e nello sviluppo del Category Management. Vengono infatti evidenziati sia i risultati misurati in termini di aumento del fatturato e di quota di mercato sia i cambiamenti introdotti con la gestione sempre più integrata ed evoluta della partnership Industria-Distribuzione a vantaggio del Consumatore e delle Imprese.

Pietro Pedone, Il Category Management dalla teoria alla pratica: il Modello Operativo ed i Progetti Pilota sviluppati da ECR Italia in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2002, pp , DOI: