Il parere peritale conclusivo nei casi di minori presunti vittime di abuso sessuale: considerazioni e proposte metodologiche

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Davide Dettore
Publishing Year 2003 Issue 2002/3 Language Italian
Pages 34 P. File size 297 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il parere peritale conclusivo nei casi presunti di abuso sessuale su minori è probabilmente uno dei compiti più difficili che un consulente tecnico d’ufficio si trova a dovere esprimere; numerosi fattori concorrono nella formazione delle conclusioni, ma esistono anche vari fattori di errore che dovrebbero essere controllati, ma non sempre purtroppo ciò avviene effettivamente. Nel contributo verrà esposta una nuova proposta di procedura di elaborazione del parere conclusivo fondata sulla valutazione sistematica di diversi elementi, ciascuno contribuente, con un peso diverso, al parere finale: 1) la qualità delle dichiarazioni del minore; 2) i comportamenti del minore; 3) le condizioni della denuncia; 4) i fattori circostanti; 5) il quadro clinico del minore e dei familiari. Tale procedura è stata elaborata al fine di permettere al perito di esprimere un parere in termini probabilistici, venendo guidato, nel contempo, dalla struttura formale della procedura a tenere presenti tutti gli elementi fondamentali per la valutazione, in modo da evitare il più possibile effetti di distorsione o di alone, in grado di alterare l’oggettività del parere stesso. Tale procedura è stata testata su 10 perizie di casi di abuso confermato e confrontata con altre 10 perizie di casi non confermati. Parole chiave: perizia; abuso sessuale; dichiarazioni; comportamenti sessualizzati.

Davide Dettore, Il parere peritale conclusivo nei casi di minori presunti vittime di abuso sessuale: considerazioni e proposte metodologiche in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2002, pp , DOI: