Televisione, politica e guerra: ieri, oggi e domani

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Kurt Lang, Gladys Engel Lang
Publishing Year 1 Issue 2003/1 Language Italian
Pages 22 P. File size 85 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La televisione fornisce una prospettiva unica nel senso che allarga il campo di visione dello spettatore, ma spesso fa questo senza fornire un contesto abbastanza ampio che permetta di interpretare ciò che si vede. In particolare, nel caso dei conflitti politici e militari mostrati dalla televisione è importante studiare le modalità con cui cittadini, leader di partito e istituzioni politiche si sono adattati alla presenza ubiqua della televisione e della sua realtà distorta. Allo scopo i due autori presentano un paradigma degli elementi principali da considerare nello studio degli effetti a lungo termine della televisione sulla politica: 1) gli attori politicamente rilevanti e i loro input; 2) le caratteristiche della televisione definite dalla sua specificità tecnologica e le prospettive delle persone che le gestiscono; 3) l’immagine della realtà politica così come viene rifratta dalla televisione; 4) la prospettiva della televisione come gruppo di riferimento; infine, 5) la sua influenza sul corso degli eventi e sulle istituzioni politiche.

Kurt Lang, Gladys Engel Lang, Televisione, politica e guerra: ieri, oggi e domani in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: