La terapia di gruppo nelle dipendenze patologiche. Una disamina a partire dall'esperienza

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Anna Rubino, Luigia Cappuccio
Publishing Year 1 Issue 2003/34 Language Italian
Pages 15 P. File size 67 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La terapia di gruppo nelle dipendenze patologiche una disamina a partire dall’esperienza (di A. Rubino, L. Cappuccio) : Nel Ser.T. NA/1 l’obiettivo degli operatori non è la semplice disintossicazione del paziente, bensì la sua stabilizzazione, vale a dire una presa incarico globale della persona, finalizzata a migliorare la qualità della vita, con il superamento e il consenso di tenzioni esistenziali. Si dà attenzione nel gruppo terapeutico ad un protocollo integrato di interventi farmacologici e psicoterapeutici socializzanti. E’ una rielaborazione delle problematiche della tossicodipendenza, che tende a rendere consapevoli gli aspetti patologici, gli svantaggi, inducendo il paziente a vivere fortemente il desiderio del cambiamento e della guarigione.

Anna Rubino, Luigia Cappuccio, La terapia di gruppo nelle dipendenze patologiche. Una disamina a partire dall'esperienza in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 34/2003, pp , DOI: