Il ruolo del padre nella tossicodipendenza. Indagine conoscitiva in comunità terapeutiche del Vicentino

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Elena Zanotto, Alessandro Martin
Publishing Year 1 Issue 2003/34 Language Italian
Pages 15 P. File size 74 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo riassume un lavoro di tesi per la laurea in Scienze dell’Educazione sulla famiglia del tossicodipendente e sul rapporto esistente tra padre e figlio tossicodipendente. Si è voluto, quindo, verificare quanto importante sia la figura paterna nel nascere e nello svilupparsi della dipendenza. E’ stato messo a punto uno strumento (questionario autoredatto) volto ad ibdagare il ruolo del padre e delle dinamiche familiari nella tossicodipendeza. Si è osservato che la figura paterna non riversta un ruolo secondario, come generalmente si crede, ma ha un ruolo fondamentale nella genesi e progressione della patologia. Non esiste, quindi, solo una madre ipercoinvolta ed indulgente, impegnata in una coalizione fortissima col figlio; ma molto spesso, esiste anche un padre assente e distante, più impegnato ad instaurare proficui rapporti di lavoro che non familiari

Elena Zanotto, Alessandro Martin, Il ruolo del padre nella tossicodipendenza. Indagine conoscitiva in comunità terapeutiche del Vicentino in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 34/2003, pp , DOI: