Il governo del popolo, dal popolo, per il popolo. Il presidente americano e la retorica populista

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Donatella Campus
Publishing Year 1 Issue 2003/2 Language Italian
Pages 21 P. File size 90 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La leadership democratica è sempre basata su un qualche forma di consenso popolare. Non è detto, però, che tutte le leadership democratiche debbano essere o diventino necessariamente populiste. L’articolo intende rispondere al quesito se e fino a che punto la presidenza americana può essere definita populista. A questo scopo, l’autrice analizza la natura della relazione intercorrente tra presidente e popolo attraverso le lenti della politica simbolica e della retorica. Inoltre, l’articolo cerca di identificare le diverse definizioni di popoli che sono state utilizzate nel linguaggio politico statunitense e, in particolare, quali di esse sono consuete nel linguaggio presidenziale. Sulla base dell’analisi delle strategie retoriche di alcuni tra i presidenti degli ultimi decenni, l’articolo conclude che il populismo è da considerarsi un elemento importante della presidenza americana.

Donatella Campus, Il governo del popolo, dal popolo, per il popolo. Il presidente americano e la retorica populista in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2003, pp , DOI: