Ancora sul problema della sanzione processuale in caso di violazioni tabellari

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Claudio Viazzi
Publishing Year 2004 Issue 2004/4 Language Italian
Pages 14 P. File size 100 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La recente dirompente sentenza con cui la Corte di cassazione ha dichiarato la nullità assoluta delle ordinanze emesse da un collegio costituito extra ordinem e ad hoc dal presidente della sezione del tribunale preposta alle decisioni ripropone opportunamente il tema dei (possibili) effetti processuali delle violazioni tabellari. La questione, che tocca direttamente il principio del giudice naturale, ha, in questa fase, una particolare e rinnovata importanza poiché con sempre maggior frequenza più gli interessi coinvolti in una res iudicanda, civile o penale che sia, sono importanti e delicati, più forti emergono spinte a scegliersi il giudice maggiormente gradito e affidabile, indicando il criterio dell’opportunità come quello da privilegiare.

Claudio Viazzi, Ancora sul problema della sanzione processuale in caso di violazioni tabellari in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 4/2004, pp , DOI: