La conduzione di gruppo tra capacità negativa e interpretazione: riflessioni da un'esperienza di osservazione partecipante

Journal title GRUPPI
Author/s Valentina Chiorino
Publishing Year 2005 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 18 P. File size 142 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo tratta delle modalità di conduzione secondo un’ottica gruppale (riflettendo sull’esperienza di osservazione partecipante). Partendo dal materiale clinico, vengono introdotti temi quali: l’importanza del saper attendere (capacità negativa); la funzione organizzatrice della parola e dell’interpretazione; l’attenzione all’addensarsi delle comunicazioni attorno a temi specifici come possibilità di accesso alla comprensione della costellazione emotivo-fantasmatica del gruppo; il sogno come racconto efficace che stimola il lavoro collettivo e assume il valore di un’auto-rappresenta¬zione per il gruppo.

Valentina Chiorino, La conduzione di gruppo tra capacità negativa e interpretazione: riflessioni da un'esperienza di osservazione partecipante in "GRUPPI" 2/2004, pp , DOI: