Gruppo e dintorni. La matrice didattica

Journal title GRUPPI
Author/s Romolo Rossi
Publishing Year 2005 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 16 P. File size 249 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Viene sottolineata la natura del gruppo come fenomeno naturale, a partire da una serie di annotazioni sui fenomeni di gruppo dall’epica, fino alla tragedia e alla commedia, e fino al Protagora di Platone, presentato come formazione spontanea di un gruppo didattico. A proposito della matrice didattica, analoga alla dynamic matrix del gruppo, vengono presentati alcuni dati sulla indispensabilità dei procedimenti di gruppo nell’insegnamento della psichiatria, toccando una serie di argomenti che vanno dai vari tipi di identificazione fino ai problemi connessi al narcisismo, alla idealizzazione, e ai problemi separativi come via alla autonomia professionale. Parole chiave: gruppi, matrice didattica, insegnamento della psichiatria.

Romolo Rossi, Gruppo e dintorni. La matrice didattica in "GRUPPI" 2/2005, pp , DOI: