Il follow-up dei pazienti gravi trattati da maria Selvini Palazzoli e dalle sue équipe

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Matteo Selvini, Emanuela Pasin
Publishing Year 2005 Issue 2005/79 Language Italian
Pages 22 P. File size 95 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo articolo vengono presentati per la prima volta in forma completa i dati relativi a 58 pazienti di area psicotica (32 schizofrenici e 26 con psicosi non schizofreniche) trattati da Mara Selvini Palazzoli e dalle sue équipe negli anni ’70-’80. Tali dati vengono confrontati con i risultati ottenuti dagli stessi terapeuti e negli stessi anni con una popolazione di anoressiche gravi e non gravi. Il modello sistemico mostra un’interessante efficacia con tutte le anoressie e con le psicosi non schizofreniche, mentre si dimostra inefficace nel trattamento delle schizofrenie. Le diverse varianti del modello sistemico vengono definite e confrontate. Infine viene proposta una nuova variante familiare-individuale del protocollo sistemico per il trattamento dei pazienti gravi, la cui efficacia sarà oggetto di future ricerche.

Matteo Selvini, Emanuela Pasin, Il follow-up dei pazienti gravi trattati da maria Selvini Palazzoli e dalle sue équipe in "TERAPIA FAMILIARE" 79/2005, pp , DOI: